Ricerca avanzata
DEBORAH ELLISDeborah Ellis (1960) è una scrittrice canadese, molto impegnata in attività di aiuti sociali e umanitari; ha lavorato in varie parti del mondo (Africa, Europa orientale, Afhanistan ecc.) a numerosi progetti di sostegno alle popolazioni colpite da guerre, malattie o catastrofi. In seguito all’esperienza maturata ha scritto molti libri di testimonianza, che hanno vinto importanti riconoscimenti. Attualmente fa l’assistente sociale a Toronto, incontrando i ragazzi che spesso sono i protagonisti delle sue storie. La serie dedicata a Parvana, protagonista di Sotto al burqa, l’ha resa famosa nel mondo.
EOIN COLFEREoin Colfer(1965) è uno scrittore irlandese. Ha fatto l’insegnante per quindici anni e ha vissuto in vari paesi (Tunisia, Italia, Arabia Saudita...), poi è tornato a stabilirsi a Wexford. Ha iniziato a scrivere fin da ragazzo, ma ha acquisito notorietà solo dopo la pubblicazione della serie dei libri di Artemis Fowl.
GREGORY MAGUIREGregory Maguire (1954) è uno scrittore americano autore di numerosi romanzi per adulti e per ragazzi, in cui è evidente la sua passione per le favole e la mitologia popolare. Vive vicino a Boston con la moglie e i tre bambini che ha adottato in Cambogia e Guatemala.
MARK LANAGANMark Lanagan (1960) è una scrittrice australiana di racconti e romanzi per giovani adulti. Vive a Sidney.
NICK HORNBYNick Hornby (1957) è uno scrittore inglese per adulti di grande successo; inizialmente ha lavorato come insegnante, per poi lasciare questo impiego e divenire giornalista freelance e poi romanziere. Vive a Londra.
RUTH OZEKIRuth Ozeki (1956) è nata e cresciuta nel Connecticut da padre americano e madre giapponese; ha insegnato letteratura inglese ai giapponesi, ha realizzato film e documentari ed è autrice di romanzi per adulti.
TIM WYNNE-JONESTim Wynne-Jones, canadese, è cresciuto nella Columbia Britannica e in Alaska. Appassionato di arte e di musica, ha studiato architettura ma ha finito per scegliere la scrittura; oggi è uno scrittore di successo di libri per ragazzi e giovani adulti.
LINDA SUE PARKLinda Sue Park, americana, è autrice di libri per bambini e ragazzi; scrive poesie e racconti da quando aveva quattro anni, ma ha raggiunto il successo nel 2002 vincendo la Newbery Medal; oggi vive con la famiglia nello stato di New York.
DAVID ALMONDNato nel 1951, è stato insegnante e giornalista e ha scritto racconti per adulti. Con il suo primo romanzo per ragazzi, Skellig, ha vinto molti prestigiosi premi.
RODDY DOYLERoddy Doyle (1958) è uno scrittore e sceneggiatore irlandese, autore di libri per adulti e per ragazzi; prima di diventare scrittore a tempo pieno ha fatto l’insegnante di inglese e geografia. Nel 1993 ha vinto il Booker Prize con Paddy Clarke ah ah ah.
CLICKIl nonno di Maggie e Jason, un fotoreporter che ha ritratto i grandi eventi della storia recente, è morto all’improvviso. Dietro di sé ha lasciato un gran vuoto, ma anche fotografie, lettere, ricordi, storie, qualche mistero. E due regali importanti: un pacchetto di fotografie autografate e una macchina fotografica per Jason e una scatola di conchiglie per Maggie, e per entrambi la voglia – che matura a poco a poco – di conoscere il mondo: un’eredità speciale che cambierà la vita di entrambi. Due i fili conduttori tra loro intrecciati: uno sociale, che restituisce una istantanea del mondo in cui viviamo; l’ altro romanzesco, che gioca a scoprire le vite che si nascondono dietro – ma anche prima e dopo – una fotografia.Un romanzo scritto da dieci grandi autori per adulti e per ragazzi, impegnati in un progetto in cui parte del ricavato è devoluto ad Amnesty International, proprio perché si parla di diritti umani.

RCS